vendita dominio .it
Non mi era capitato finora ma avendo ricevuto un'offerta per un dominio .it su sedo e' partita la trafila per il trasferimento.
Mi sorge spontaneo un dubbio pero':
per i comuni tld il dominio viene trasferito prima al "Domain Transfer Escrow Service"
per quanto riguarda i .it (credo anche gli altri cctld a questo punto) il trasferimento avviene da venditore a acquirente
In questo modo non possono avvenire furti/truffe?
Con l'avvento del sistema sincrono non vi e' piu bisogno del moduletto firmato da entrambi le parti, basta solamente l'auth code.
Il venditore comunica l'auth code a sedo che a sua volta lo da all'acquirente in modo tale da fargli iniziare il trasferimento.
Ora SE il venditore o l'acquirente vogliono "fregare" l'altro sono abbastanza liberi dal farlo, o sbaglio?
Io da venditore posso comunicare a sedo l'auth code e allo stesso tempo far trasferire il dominio ad un domainer "amico", accusando l'acquirente di aver trasferito il dominio ad un terzo tentando di fregarmi.
Allo stesso modo l'acquirente una volta venuto a conoscenza dell'auth code puo' far richiedere il trasferimento ad un "amico" e dichiarare a sedo che non ha potuto iniziare la trattativa accusando il venditore di frode.
Sono io che mi faccio troppe paranoie, o realmente esiste questo pericolo?