Perché è dannoso il fake nel parking
Ciao a tutti,
in quanto responsabile per l'Italia di Sedo, mi toccano di tanto in tanto alcuni compiti "ingrati". Uno di questi è legato alla sospensione degli account di utenti che fanno "fake", che generano cioè traffico, e clic, in qualche modo irregolari.
Forse a molti di voi le considerazioni che sto per fare sembreranno scontate, ma visto che sempre più spesso ricevo determinate obiezioni o domande in merito, vorrei precisare una volta per tutte perché il fake è una pratica decisamente sbagliata e dannosa.
Noi italiani abbiamo un po' nel sangue forse la mentalità che la "furbata", il danno verso il grande a vantaggio del piccolo, sia in qualche modo un atto astuto e, per così dire, quasi lecito. Ci sembra che il piccolo vantaggio personale a breve termine non comprometta in alcun modo una perdita, e grave (se considiamo il ripetersi da parte di molti della pratica), per la collettività a lungo termine. Non voglio certo parlare in questa sede di evasione di tasse o imbrogli vari, tipici del nostro paese, ma semplicemente di "parking fake"...
Ci sono purtroppo sempre più domainers di vario livello, anche in Italia, che escogitano modi per generare visite e clic in maniera fraudolenta. Quando comunico la sospensione dei loro account spesso mi sento dire: "ma se noi riusciamo così a guadagnare di più, non guadagnate di più anche voi di Sedo ?" (!)
A parte il fatto che la risposta in questo caso è no, visto che Google ha ormai modi per riuscire a individuare spam traffic e altre forme illecite, per le quali gli importi che noi paghiamo ai clienti, se non riusciamo a prevenire il fake, non ci vengono poi corrisposti da Google. A parte questo quindi, vorrei far notare che dietro a Sedo, dietro a Google, ci sono inserzionisti che pagano, anche belle somme, per ogni clic che viene generato dal circuito pay per click, quindi anche dal circuito parking. E qui non parlo solo della singola azienda che, affidando sostanziali budget per la pubblicità a Google, viene poi truffata dai numerosi domainers che commettono queste azioni illecite. Il fenomeno è da cosiderare in scala più vasta. Se Google, se Sedo e le altre imprese del parking non prendessero dure misure contro di esso, ne sarebbe danneggiato l'intero mercato. Le aziende sceglierebbero altre stade alternative di pubblicità, alla fine più convenienti e targettizzate, e con tassi di conversione che, a causa dei danni provocati dal fake, siano maggiori di quelli del parking. L'intero mercato ne sarebbe dunque alla lunga danneggiato.
Un altro punto è invece più "etico": in questo forum ci sono persone che si battono per il riconoscimento, anche sociale, di un nuovo mestiere, di una nuova professione, legati al mondo dei domini: cercano di far capire che non si tratta solo di un "gioco", ma di un mestiere, con una determinata funzione sociale collettiva. Gli illeciti realizzati dal cyber squatting, dal fake, e dalle altre pratiche irregolari non fanno altro che danneggiare l'immagine generale che si ha di questo settore, e di conseguenza di tutti i suoi attori.
Ciao a tutti,
Simone
|