Geotargeting dei domini .it
Come molti di voi sapranno, usando Google Webmaster Tools è possibile determinare il geotargeting dei siti costruiti sui domini con TLD generici (.com, .net, .eu, .asia, .org, ecc.).
Per i ccTLD la cosa è molto diversa: sono fissati in partenza di default in base alla nazione d'appartenenza. E quindi i domini .it hanno come target geografico l'Italia, i .fr la Francia, e via di questo passo.
MA questo non è vero per tutti, ho scoperto che i .tv non sono limitati a Tuvalu e i .me non sono limitati al Montenegro!!
E questo fa sì che il loro valore sia più elevato rispetto a tutti gli altri ccTLD.
Pensate solo ai vari hack che si possono fare per il mercato americano.
E allora mi chiedo, perchè non si può fare il geotargeting anche per i .it? Perchè i .me devono essere favoriti rispetto ai .it?
Personalmente non mi piace per niente questo favoritismo e quindi ho già scritto a quelli dell'assistenza tecnica di Google Webmaster Tools per far sì che la cosa sia possibile anche per i domini .it.
Se fanno questa modifica, allora è probabile che anche il mercato dei .it in inglese se ne avvantaggi.
|