Il mio primo dominio è stato un .it ed esattamente 03/2004.
Oggi 05/2008 ho registrato l'ennesimo .it esattamente ExpiredDomains.it (futuro progetto) e per la prima volta mi è stato cambiato lo stato in
registry-hold.
Tratto dal punto 2.8 delle Guideline del nic italiano :
Il Registro qualora ravvisi la necessità di procedere all’immediata verifica dei dati riportati dal Registrante nella LAR di un nome a dominio, registrato nei precedenti 2 (due) giorni lavorativi, provvede a:
1) modificare il valore del campo "status:" del nome a dominio nel DBNA da "ACTIVE,AUTO-RENEW" a "REGISTRY-HOLD". Tale variazione comporta la rimozione delle deleghe ai nameserver autoritativi per il nome a dominio per cui è in atto la verifica, rendendo, di fatto, il nome a dominio non più raggiungibile sulla rete Internet. Il nome a dominio rimane però assegnato nel DBNA al Registrante;
2) comunicare al Registrante via raccomandata AR l’avvenuto passaggio in tale stato, indicando anche la documentazione da far pervenire al Registro;
3) comunicare via e-mail all’MNT del nome a dominio l’avvenuto passaggio in tale stato.
Il Registrante del nome a dominio ha 15 (quindici) giorni di tempo dal ricevimento della raccomandata AR per inviare al Registro idonea documentazione comprovante quanto dichiarato nella LAR. La documentazione può essere anticipata per fax, sempre entro i 15 (quindici) giorni sopra citati, al numero +39 050 570230. Per gli assegnatari non italiani i tempi entro cui inviare la documentazione dal ricevimento della raccomandata AR sono di 30 (trenta) giorni.Probabilmente è una semplice verifica che fa il nic a campione sulla veridicità dei dati anagrafici e di certo non ho nulla da preoccuparmi era un curiosità personale e vedere come procede il nic a queste tipi di verifiche.
Aspetterò la raccomandata che che mi avranno inviata e vi saprò dare maggiori dettagli.
Comunque mi era parso di sentire o leggere da qualche parte che volendo tutti possono richiedere verifiche al nic di domini .it a nome di altri.. Ma non ne sono sicuro perché se cosi fosse sono della idea che ci sono numerosi nomi a dominio registrati con dati falsi o non corretti e quindi revocabili d'ufficio e resi liberi..
Fatemi sapere il vostro pensiero e idee a riguardo.