Domainers.it :: Il forum domini più attivo d'Italia !!!

Vai indietro   Domainers.it :: Il forum domini più attivo d'Italia !!! > DOMAINING > Fisco, Legge, TradeMarks & Copyright
Home Regolamento Registrazione Calendario Segna come letti
Domini .IT in scadenza

Categoria: DOMAINING Sezione: Fisco, Legge, TradeMarks & Copyright Thread: [©™®] Richiesta trasferimento dominio Post: Salve a tutti, tempo fa ho registrato un dominio composto da due parole di uso abbastanza comune ignorando che appartenessero ...

LinkBack Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 05-03-2010, 04.44.01
Newbie

Data di registrazione: 03-11-2008
Ubicazione: Piemonte
Credits: 0
iTrader: (0)
Dominio migliore: nientediniente.com
Anotheruser sulla buona strada!
Predefinito [©™®] Richiesta trasferimento dominio

Salve a tutti, tempo fa ho registrato un dominio composto da due parole di uso abbastanza comune ignorando che appartenessero ad un marchio registrato, anche perchè il marchio in questione è abbastanza sconosciuto e non parliamo di un nome sulla bocca di tutti come potrebbe essere il marchio nike o coca cola.
E' un marchio registrato da un italiano che lo ha registrato per il proprio blog in internet avente lo stesso nome, anzi la cosa strana è che questa persona sta occupando attualmente con il suo blog il dominio nome-sito.com anzichè aver acquistato i domini LIBERI nomesito.com e nomesito.it - io appunto ignorando che questo nomesito.com fosse un marchio registrato (ribadisco, non famoso) ho dato per scontato che non ci fossero problemi e l'ho registrato a nome mio, anche perchè solitamente se si ha un marchio e si tiene ad esso si provvede a registrare il nomemarchio.com o .it e non nome-marchio.com ...a meno che non si voglia fare i furbi con le leggi ed approfittarsi del fatto che avendo il marchio registrato non si deve far altro che aspettare che qualcuno registri i domini liberi al proprio posto per poi esigere l'esproprio immediato minacciando di andar altrimenti immediatamente per vie legali, come questo signore sta in effetti facendo con me.

Da parte mia ho già contattato il mio avvocato che spiegata la situazione per telefono mi ha dato appuntamento per il prossimo giovedì e nel frattempo mi ha detto che il caso presenta delle perplessità, proprio per il fatto che anche se questa persona detiene il marchio registrato è quanto meno curioso che abbia lasciato il dominio diretto (senza il - nel mezzo come il suo) sia .it che .com e che poi però ne esiga immediatamente il trasferimento una volta che qualcuno lo abbia registrato.

Io da quando possiedo il dominio non ci ho ancora messo su nulla perchè lo stavo sviluppando e c'è solo la paginata iniziale dell'istallazione di Drupal, perchè avevo intenzione poi di svilupparlo con questo cms, ma al momento è vuoto senza banner pubblicitari o scritte fuorvianti per l'attività di questo tizio.

Come dovrei comportarmi? sinceramente avevo registrato il dominio non a caso ma perchè sarebbe stato perfetto per un progetto che volevo realizzare e che in tutta onestà mi rode dover abbandonare per questa persona che io definirei, leggi a suo favore o no, un bel prepotente.
Inoltre ho anche paura che questo lanci la pratica legale nel frattempo che io gli dò una risposta, pratica legale che se poi perdessi dovrei pagare io e leggo in giro ammontare a 5000 euro - fossero anche 10 euro mi sembra comunque assurdo...

Voi cosa fareste al posto mio? sopratutto che possibilità ha questo tizio di potermi davvero espropriare il sito e vincere eventuali cause appurato che il dominio in oggetto è si stato registrato dopo il suo marchio, ma che in tutto il tempo prima che io lo registrassi non è interessato a questa persona? inoltre attualmente il sito non ha contenuti e se un giorno avrò la possibilità di metterceli saranno diversi da quelli presenti nel sito del proprietario del marchio.

Se questo tizio non aspettasse altro tempo e facesse partire la pratica legale, quindi spendendo dei soldi per un avvocato, al momento in cui io decidessi nei prossimi giorni di cedere il dominio in oggetto dovrei comunque pagare il suo avvocato?
Io gli ho scritto una mail dove chiaramente gli dicevo di attendere cortesemente dei giorni prima di avviare la pratica perchè volevo riflettere sulla faccenda, se invece l'ha fatta già partire dovrei per forza pagare qualcosa o basterebbe "arrendersi" e cedere il dominio?

Mi sembra una faccenda assurda ed anche un incubo, ma è davvero possibile che una persona in buona fede cerchi di realizzare un sito e si veda piombare addosso tutti questi problemi e che la legge italiana sia davvero così fatta male da tutelare un simile squalo?
Molti di voi non saranno probabilmente d'accordo con me e mi daranno del pirla per non essermi informato meglio prima ma a me sembra davvero assurdo che se una persona detiene un marchio registrato non vada a registrare i domini liberi del marchio e registri solo quello più contorto lasciando liberi quelli più ovvi per poi esigerne la proprietà. Inoltre anche se fossi capitato sul suo sito prima della registrazione del mio dominio, da nessuna parte vi è scritto che è un marchio registrato, appare solo un numero di partita iva e nel disclaimer dice di essere un sito che non costituisce testata giornalistica e che esercita sotto licenza creative commons.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!

Tags: , ,

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione