DOMAINER: Imprenditore o Investitore?
Proprio questa mattina leggevo un articolo online sulla crisi in Italia. In pratica diceva che il PIl 2008 è calato dello 0,60% (con crisi iniziata nella seconda metà dell'anno) e per il 2009 ci si aspetta un calo del PIL di ben il 2% e forse ci saraà una leggera ripresa (+0,3% - +05% nel 2010).
Poi mi sono reso conto che già ora (gennaio 2009) dopo solo 6 mesi scarsi di crisi ci sono un sacco di aziende "alla canna del gas", che fermano gli investimenti (tutti, figurarsi quelli in adv o nello sviluppo di nuovi canali di vendita come l'online), cercano di allungare i tempi di pagamento, hanno problemi vendere e anche a incassare e quindi incassano in tempi molto piu' lunghi e per questo motivo hanno bisogno di finanziarie l'attivo circolante (gli crescono scorte e crediti anche se non vorrebbero) e pero' trovano le banche che erogano meno, con spread piu' alti e tempi di erogazione piu' lunghi. Se poi hai anche dei debiti da rifinanziare perchè scadono ora la situazione è ancora peggiore.
Inoltre piu' che cercare nuovi clineti cercano di lavorare sulla base clienti che hanno già fidelizzando e con cross selling perchè è meno costoso come costo di contatto e usano meno risorse.
E tutto questo dopo solo 6 mesi di crisi e un calo del pil dello 0,60%.
Mi sa che nel terzo e quarto trimestre 2009 di sto passo se ci sarà un -2% del PIL scorrera' del sangue, e penso che (non solo) il mercato secondario dei domini prendera' una bella sberla, con gli end user che non spendono un soldo perchè hanno paura e i domainer chiusi tra i costi dei rinnovi di un sacco di domini e la monetizzazione del traffico che rende sempre meno.
Ergo, ho bello che capito che i domini premium mi sa che prima del 2010 inoltrato non si vendono piu', e quindi se ne riparla tra 15-18 mesi. Ma magari per chi ha soldi nel cassetto (qualcuno li ha??) ci saranno belle occasioni di acquisto tra 9-10 mesi.
|