Metodi di valutazione
Apro la discussione per esprimere una mia opinione un po' negativa sui metodi di valutazione dei domini che vanno per la maggiore tra i domainers. Sento spesso che ci si basa sul traffico type in e sulle revenue del parking per stabilire valutazioni e accettare o rifiutare offerte. Secondo me bisogna fare molta molta attenzione perché si rischia di svendere i domini.
Il nome di dominio in quanto "nome" é una cosa, il traffico type in e le revenue sono un'altra cosa. Il nome di dominio esprimerà tutte le sue potenzialità solo quando un end user lo svilupperà e lo promuoverà nel miglior modo possibile. Quindi il valore attuale deve riflettere il guadagno o il risparmio futuri del sito.
I dati sulle revenue del parking non rivelano le vere potenzialità del dominio perché un parking non ha alcuna attrattiva e gli utenti che vi giungono vi giungono per errore pensando di trovare un sito web. Quindi come dimostrano i dati, il traffico del parking tende a diminuire, gli utenti non fidelizzano e i motori penalizzano.
Se si tratta di un buon nome a dominio non ha alcun senso valutarlo usando multipli sulle revenue del parking o sul traffico type in. Se si tratta invece di un nome di poco valore per il quale senza traffico non é "nulla", allora ha senso valutarlo utilizzando i multipli sulle revenue e sul type in.
il mio consiglio, se posso darne uno, é quello di stare attenti e di non cedere i domini sulla base di conti fatti sulle revenue del parking perché si rischia di svenderli. Soprattutto se si tratta di domini italiani su cui il traffico type in é minimo.
|