Come ben sapete, io sono un estimatore dei domini IDN.
Gli IDN vengono spesso sottovalutati per motivi che faccio fatica a comprendere.
Nel campo dei domini, gli americani sicuramente fanno tendenza, per cui in tutto il mondo i domainers operano in questo settore seguendoli spesso ciecamente. Dato che la stragrande maggioranza dei domainers americani non ha alcuna considerazione per gli IDN, questi vengono spesso sottovalutati. Però dobbiamo sottolineare un fatto importante, nella lingua inglese non esistono lettere che siano al di fuori di quelle ASCII, quindi gli americani di per sè non hanno assolutamente bisogno dei domini IDN.
Il discorso è molto diverso nelle altre nazioni.
In Italia, ad esempio, siamo ricchi di termini con lettere come à è ì ò ù. E' vero che gli IDN .it non possono esistere, ma gli IDN.com in italiano ci sono eccome; anzi, forse il valore degli IDN.com in italiano dovrebbe essere ancora più apprezzato proprio per il fatto che non esistono gli IDN .it!
Io mi sono avvicinato al mondo dei domini relativamente tardi, però non nego di aver trovato questo settore del domaining ancora abbastanza inesplorato, per cui ho registrato dei domini che secondo me sono molto buoni.
Personalmente, considero gli IDN dei domini perfettamente normali dal punto di vista dello sviluppo web, per cui mi sembra opportuno aprire un thread specifico che illustri tutte le loro potenzialità.
E' giunto il momento della riscossa degli IDN in italiano!
Facciamo vedere quel che possono fare!