Quanto vale un dominio?
Quanto vale un dominio? Quanto vale un sito web?
Visito e scrivo su alcuni forum italiani ed esteri dove spesso trovo domini e siti web in vendita, ma è sopratutto in quelli italiani (alcuni in pieno neo-surrealismo) dove vedo offerte con prezzi stravaganti, di norma messi in vendita dai nuovi Mastro Geekketto, spesso riflettono valutazioni ipersoggettive, frutto di una cattiva interpretazione della proprietà transitiva, se il dominio abcxxxabc.com è stato venduto a $1MM , io ne registro una variante e lo vendo a $ 900.000, sempre un dominio è! Avrebbe detto suo nonno .
Non diversa è la situazione per i siti web, sempre quelli dei Mastro Geekketto, robaccia scadente, senza uno straccio di contatore visite, visite dichiarate ... migliaia giornaliere, visite reali inferiori alla decina, guadagni realizzati con Adsense €100 al giorno ( il giorno che ha clikkato come un matto sui suoi annunci, poi l'hanno bannato e adesso scrive dappertutto giurando di non aver mai clikkato sui suoi annunci ) prezzo richiesto almeno € xxx.xxx, cavolo ho letto su un giornale che in America li pagano quelle cifre.... perche non posso farlo anch'io?
In realtà, tornando alle domande iniziali:
Un dominio ed un sito web valgono in proporzione a quanto rendono oggi e a quanto, forse, potrebbero rendere in futuro.
|